FAQ
Escursioni nel Santuario dei Cetacei in Liguria | Whalewatching nel Mediterraneo | Birdwatching nel Golfo Ligure

Whale Watch Liguria Escursioni nel Santuario dei Cetacei in Liguria | Whalewatching nel Mediterraneo | Birdwatching nel Golfo Ligure FAQ

FAQ

L’USCITA E’ ADATTA ANCHE AI BAMBINI?

Assolutamente sì, le nostre escursioni sono adatte a persone di ogni età, anche grazie alla presenza di un salone coperto per chi preferisce non stare al sole, dotato di tavolini e panche.

L’USCITA E’ ADATTA ANCHE A PERSONE SU SEDIA A ROTELLE?

Sì, è possibile accedere all’imbarcazione con sedie a rotelle, specificando al momento della prenotazione questa esigenza per permetterci di garantirvi la corretta assistenza. La passerella ha una larghezza di 80cm. Anche la toilette di bordo è accessibile.

E’ POSSIBILE PORTARE ANIMALI A BORDO?

No, l’accesso agli animali non è consentito, ad eccezione dei cani guida per persone con disabilità. In caso di necessità consigliamo di rivolgersi a "Le Cat e Dog Sitter" visionando il loro sito: si prenderanno cura del vostro animale durante l’escursione! 

QUAL E’ IL PERIODO MIGLIORE PER AVVISTARE I CETACEI?

Non esiste un periodo migliore in quanto i cetacei sono stanziali nel Santuario Pelagos. La probabilita’ di avvistarli è quindi costante tutto l’anno. E’ possibile visionare il riepilogo completo CLICCANDO QUI.

L’AVVISTAMENTO E’ GARANTITO?

No, trattandosi di animali liberi, che andiamo a cercare nel proprio habitat naturale, non è possibile garantire l’avvistamento. La competenza del nostro equipaggio e dello staff scientifico permette di raggiungere ogni anno altissime percentuali di avvistamento, statisticamente pari al 95%, ma è sempre bene tenere a mente che, raramente, si registrano anche uscite senza incontri. In questo caso è possibile partecipare gratuitamente ad una nuova uscita improrogabilmente entro 1 anno dalla data dell’escursione..

A BORDO E’ PRESENTE UN BIOLOGO?

Sì, a bordo è sempre presente uno staff di biologi marini, i quali si occupano di tenere un’interessante lezione introduttiva e di commentare in tempo reale tutti gli avvistamenti effettuati. 

SI PUO’ FARE IL BAGNO INSIEME AI CETACEI?

No, nel Santuario Pelagos questa attività non è consentita, per non arrecare disturbo agli animali e per ragioni di sicurezza, trattandosi di navigazione in alto mare.

IN CHE ZONA SI EFFETTUANO GLI AVVISTAMENTI?

Ogni uscita è diversa dalle precedenti perchè l’equipaggio definisce la rotta in base alle condizioni del mare, del vento e alle eventuali segnalazioni degli enti di ricerca con cui collaboriamo, indipendentemente dal punto di imbarco. Tutto il Mar Ligure è parte del Santuario Internazionale Pelagos e quindi la probabilità di avvistamento non varia partendo da una località piuttosto che da un’altra.

LE ESCURSIONI SI SVOLGONO CON QUALSIASI CONDIZIONE METEOMARINA?

No, è necessario che le condizioni meteomarine siano favorevoli. In caso di maltempo o mare mosso tutti i prenotati vengono da noi contattati il giorno precedente per essere avvisati dell’annullamento.

E’ NECESSARIO EFFETTUARE LA PRENOTAZIONE?

Sì, la prenotazione è sempre obbligatoria. Tutti i dettagli sono disponibili sulle pagine specifiche di ciascuna escursione. Consigliamo di effettuare la prenotazione almeno dieci giorni prima della data scelta.

COME SI EFFETTUA IL PAGAMENTO?

Il pagamento si effettua all’imbarco, 40 minuti prima della partenza. Il punto esatto di imbarco e della relativa biglietteria è disponibile sulla pagina specifica di ciascuna escursione. 

E’ NECESSARIO PORTARE UN BINOCOLO?

Non è obbligatorio, in quanto una volta avvistati gli animali l’imbarcazione vi si avvicina rendendoli visibili ad occhio nudo, ma è possibile portarlo per partecipare più attivamente alla fase di ricerca.

E’ NECESSARIO UN ABBIGLIAMENTO PARTICOLARE?

No, ma consigliamo un abbigliamento comodo e scarpe adeguate (no tacchi). Nella sezione del nostro sito dedicata ai consigli potete trovare ulteriori suggerimenti.

E’ POSSIBILE PRANZARE A BORDO?

Sulla motonave è presente un piccolo bar in cui è possibile acquistare snack e bibite, ma suggeriamo di portare un pranzo al sacco. In mare aperto, a causa di problemi di scarsa copertura della rete mobile che rendono non funzionante il sistema POS, può non essere garantito il pagamento con carta o bancomat, ovviamente possibile ad inizio e fine navigazione. E’ possibile visionare i dettagli tecnici della nostra motonave CLICCANDO QUI.

A BORDO E’ PRESENTE LA TOILETTE?

Sì. E’ possibile visionare i dettagli tecnici della nostra motonave CLICCANDO QUI.

E’ POSSIBILE FUMARE A BORDO?

No. Il nostro consorzio aderisce a Tobacco Free Europe, una campagna dei cittadini europei per ottenere un’Europa senza tabacco e la prima generazione europea libera dal tabacco entro il 2030. L’iniziativa prevede alcuni obiettivi specifici che mirano ad implementare delle strategie di controllo del tabagismo per salvaguardare l’ambiente. In particolare, si vuole creare una rete europea di spiagge, rive fluviali, e parchi liberi dal tabacco e da mozziconi, affinché questi spazi siano più sani e sostenibili dal punto di vista ambientale. I mozziconi di sigaretta sono il quarto rifiuto più presente sulle spiagge italiane, sono altamente inquinanti, impiegano più di 10 anni a degradarsi e inquinano il terreno, le falde acquifere e i corsi d’acqua con catrame, piombo, mercurio, ammoniaca e altre sostanze nocive, avvelenando così pesci e altri animali e contaminando l’acqua che beviamo.

COSA SIGNIFICA CHE LE MOTONAVI DEL CONSORZIO LIGURIA VIA MARE SONO AMBIENTI CARDIOPROTETTI?

Tutte le motonavi del Consorzio Liguria Via Mare sono “Ambienti cardioprotetti”, grazie alla collaborazione con New Life Resuscitation, garantendo in caso di necessità un intervento tempestivo anche durante le uscite di avvistamento cetacei e le escursioni turistiche organizzate dalla nostra compagnia. A bordo è sempre presente un defibrillatore (DAE) e tutto il personale imbarcato è formato per l’utilizzo in ambiente extraospedaliero.