Chi Siamo

Il Consorzio Liguria Via Mare nasce dall'unione dei due principali operatori di Genova e della Riviera di Ponente: Alimar e Battellieri del Porto di Genova.
Il Consorzio dispone di imbarcazioni che vanno da una portata di 140 ad un massimo di 350 passeggeri.
I nostri servizi comprendono: il giro “Genova dal mare”, escursioni giornaliere con partenza da Genova, Genova Pegli, Arenzano, Varazze, Savona, Loano, Alassio, Laigueglia e Andora per le più belle località della riviera (S.Fruttuoso, Portofino, Cinque Terre e Portovenere), transfer in ambito portuale ai passeggeri delle navi da crociera, trasporto urbano via mare in occasione di importanti manifestazioni (Salone Nautico, Euroflora, ecc.), noleggi di battelli per feste o congressi.

La storia del whale watching:

Nel 1998 la Battellieri del Porto di Genova lancia, con la collaborazione di WWF Liguria, le uscite naturalistiche di avvistamento cetacei con partenza da Genova e Varazze. Sull'onda del successo di questa iniziativa l'anno successivo vengono rimodulate le partenze, per servire anche la città di Savona.

Nel 2000 anche la compagnia Alimar si dedica a questa attività, organizzando uscite con partenza da Genova, Loano e Alassio.

Seguendo l'esempio dei maestri Whale Watchers americani, dal 2002 al 2005 la Battellieri del Porto di Genova mette in atto una sperimentazione legata ad un ricognitore aereo Piper PA-28-181, per coadiuvare le motonavi nella ricerca dei cetacei.

Nel 2005 Alima e Battellieri del Porto di Genova si uniscono, dando vita al Consorzio Liguria Via Mare.

Con il passare degli anni, grazie all'esperienza, all'affiatamento degli equipaggi e all’espansione dell’area marina in cui le motonavi svolgono la ricerca vengono raggiunte percentuali di avvistamento sempre più elevate.

Siamo fieri di essere oggi la compagnia leader nel settore del whale watching in Italia, con un crescente aumento della clientela, proveniente ormai da tutta la penisola e dall’estero.